Dallo stakeholder engagement…

Lo stakeholder engagement è lo strumento di ascolto, dialogo e coinvolgimento dei principali portatori di interesse di un'impresa. E' finalizzato a incoraggiare la qualità nei rapporti, attivare processi di ascolto e soddisfazione delle relative istanze e avviare opportunità di partnership innovative. Un processo indispensabile che ha però il limite di essere generalmente utilizzato in specifici momenti di analisi del contesto dell’impresa.

…al Diacronic Engagement©

Il Diacronic Engagement© supera questo limite e ascolta permanentemente i portatori di interesse. Globiz, con il coinvolgimento di Ricerche Verdi, il suo reparto di ricerca e ascolto del mercato, ha elaborato il modello Diacronic Engagement© che, in maniera del tutto innovativa rispetto agli attuali standard, propone una rilevazione continua dell’ascolto e delle reazioni degli stakeholder ai continui stimoli provenienti dall'impresa e dalla società.

I vantaggi

Estendendo il periodo di ascolto, assisteremo a rilevazioni che portano dati continui nella matrice di materialità che, di conseguenza, evolverà da modello statico a dashboard liquido di priorità. Ciò significa che l’impresa avrà a disposizione uno strumento che la guiderà costantemente nell’allineamento valoriale e operativo con i propri portatori di interesse, ottenendo di conseguenza maggior consenso e relazione.

Metodologia

Gli strumenti utilizzabili provengono delle analisi socio-economiche sia di tipo quantitativo che qualitativo, avvalendosi altresì delle potenzialità della rete per indagini di Sentiment, Web Listening e Talkability multistakeholder che, attraverso i Big Data, intercettano le conversazioni dell’opinione pubblica sui media online.

  • ANALISI QUANTITATIVE
  • ANALISI QUALITATIVE
  • WEB LISTENINIG
  • SENTIMENT ANALYSIS