Al via la consultazione Consob sulle disposizioni attuative del D.Lgs. 254/2016 Non Financial Information

25/07/2017

Al via la consultazione Consob sulle disposizioni attuative del D.Lgs. 254/2016 Non Financial Information

È stato pubblicato il 21 luglio da Consob il Documento di Consultazione sul Regolamento attuativo del D.Lgs. n. 254/2016 relativo alle informazioni di carattere non finanziario. La scadenza per inviare le proprie osservazioni e suggerimenti è fissata al 22 settembre 2017.

Il 25 gennaio 2017 è infatti entrato in vigore il D.Lgs. 30 dicembre 2016, n. 254, che richiede la comunicazione di informazioni di carattere non finanziario e di informazioni sulla diversità da parte di imprese e di gruppi di grandi dimensioni. Si tratta della legge di recepimento della Direttiva europea 2014/95/UE sulle cosiddette Non Financial Information. Consob è il soggetto incaricato a vigilare sulla comunicazione delle informazioni non finanziarie applicando le sanzioni nei casi previsti. 

Il Documento era molto atteso, come si era visto già a marzo nel corso del Convegno ‘D.Lgs. n. 254/2016 Non Financial Information – Prime Riflessioni’, organizzato da Assosef – Associazione Europea Sostenibilità e Servizi Finanziari, NIBR e Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, il primo evento organizzato in Italia dopo l'entrata in vigore del Decreto sulla comunicazione delle informazioni non finanziarie, al quale aveva partecipato come relatrice Silvana AnchinoResponsabile dell'Ufficio Vigilanza Informazione Emittenti Consob. [Per maggiori informazioni sul Convegno e per gli atti visita il sito dedicato].

Con la bozza di Regolamento, che è accompagnata da un'interessante analisi della situazione italiana ed europea in materia, si è quindi fatto un altro passo che conferma la direzione verso il mega-trend dello Sviluppo Sostenibile, così come definito da Marco Fedeli, Presidente di Assosef. La legge sulle Non Financial Information ha infatti il merito di allineare e incoraggiare il mondo imprenditoriale [anche le PMI] e rappresenta un incentivo a rendere maggiormente vicine le imprese alle richieste di Sostenibilità sempre più presenti nella società. È quanto mai opportuno che venga definito un regolamento chiaro per permettere alle imprese di orientarsi nella nuova normativa e riuscire a cogliere le opportunità dello Sviluppo Sostenibile.

Allegato: Documento di Consultazione Consob sul Regolamento attuativo del D.Lgs. n. 254/2016 relativo alle informazioni di carattere non finanziario