Non Financial Information e Matrice di Materialità, sai già tutto?

04/04/2017

Bilancio di sostenibilità, informazioni non finanziarie, sustainability reporting, stakeholder engagement, bilancio integrato, matrice di materialità, sono temi con cui le grandi aziende italiane si confrontano da tempo ma che risultano relativamente nuovi alla maggior parte delle piccole e medie imprese. Termini che risultano di particolare interesse dopo l'entrata in vigore del D.Lgs. 254/2016 sulle informazioni non finanziarie e la diversity. Il Decreto richiede infatti l'adempimento legale per le imprese di più grande dimensione, ma incoraggia anche le PMI ad un'applicazione volontaristica, nella logica di sviluppare approcci sostenibili come nuovi modelli di competitività.

Bilanciosostenibilità.it, che tra le sue principali attività ha proprio il supporto alle imprese nella redazione, rendicontazione, divulgazione e valorizzazione dei Bilanci di Sostenibilità e nella applicazione della nuova norma sulle Informazioni Non Finanziarie, è stato tra i sostenitori del Convegno 'D.Lgs. n. 254/2016 NON FINANCIAL INFORMATION - PRIME RIFLESSIONI' che si è tenuto a Milano il 10 marzo 2017 presso l'Auditorium Assolombarda. Il successo riscontrato dal Convegno è stato un segno evidente che queste tematiche stanno assumendo un ruolo di primaria importanza all’interno della business community italiana, ma sono ancora in molti a non conoscere approfonditamente l'argomento.

In questo articolo vi segnaliamo l'organizzazione di due Corsi di Alta Formazione Executive relativi al bilancio di sostenibilità e all'applicazione delle informazioni non finanziarie, entrambi organizzati da Green Business Executive School 

Il Corso "Non Financial Information" si terrà il 20 aprile a Milano e il Corso "La Matrice di Materialità nel Report di Sostenibilità" è in programma il 18 maggio sempre a Milano.  

Entrambi i Corsi sono destinati ad aziende di ogni dimensione, istituzioni finanziarie/assicurative, aziende industriali/di servizi, quotate e non.

Durante il Corso del 20 aprile a Milano si evidenzieranno i principi di sostenibilità e gli strumenti operativi necessari alla redazione di informazioni non finanziarie. Il Corso ha una natura pratica e permetterà ai partecipanti di approfondire le logiche e i diversi articoli del Decreto, i costi e i benefici derivanti dall'applicazione, il controllo e le sanzioni previste dal legislatore, anche attraverso esempi simulati.

Il Corso del 18 maggio a Milano ha l'obiettivo di chiarire gli elementi fondamentali per individuare e elaborare i temi materiali. I partecipanti al Corso apprenderanno facilmente l'utilizzo degli strumenti concettuali e operativi per la costruzione della Matrice di Materialità grazie alla presentazione e alla discussione di casi simulati. 

Per conoscere tutti i dettagli sui corsi e per iscriverti visita il sito Green Business Executive School e ricorda che i posti sono limitati... Non perdere l'occasione di perfezionare le tua professionalità!